Quartiere di Porta Crucifera

Grande incasso per "la Giostra va a teatro"

Venerdì, 13 Gennaio 2017 17:41

L’Istituzione Giostra comunica che l’incasso lordo de “La Giostra va a Teatro”, evento che ha visto andare in scena l’8 gennaio scorso al teatro Petrarca di Arezzo la commedia “Pensione Adelina”, è stato di € 4.455,00 per un totale di 381 biglietti venduti.

Grande successo quindi per la “Compagnia del Polvarone” che grazie alla promozione di Comune e Istituzione Giostra è riuscita a colorare il teatro come non mai grazie alla commedia scritta e diretta da Roberta Sodi: erano tanti i fazzoletti indossati dagli spettatori in platea ed esposti dai palchi fino al quarto ordine. Suggestiva anche la presenza dell’associazione Signa Arretii che ha schierato i suoi fanti dall’ingresso fin dentro la sala, regalando una cornice unica agli spettatori che si sono fatti immortalare in più di un’occasione a fianco degli armati. Molte le personalità di spicco del Saracino presenti, oltre ai tanti quartieristi, consiglieri e giostratori, come lo storico rettore giallo cremisi Giancarlo Felici, l’ex capitano di Porta Sant’Andrea Sergio Nasi e il campione di lancia Marco Filippetti, gloria di Porta Crucifera.

 

Risate e scroci di applausi hanno scandito le scene dei formidabili attori del “Polvarone”, che in perfetto vernacolo aretino hanno saputo catturare il pubblico di tutte le età proiettandolo nelle pensione di Adelina e dei suoi simpaticissimi ospiti; standing ovation anche per i giovani artisti del Coro Voceincanto che hanno aperto la serata intonando l’inno “Terra d’Arezzo” con i fazzoletti dei quartieri al collo, per un colpo d’occhio emozionante. Il finale non è stato da meno con la “Lauda a San Donato” scritta da Don Alvaro Bardelli e musicata dal maestro Trimigno, sempre intonata dai giovani coristi guidati dal maestro Gianna Ghiori.

L’incasso, come già comunicato, sarà accantonato in un apposito fondo destinato per il rifacimento dei costumi, uno dei più grandi patrimoni della Giostra del Saracino.

Domani giovedì 22 maggio 2014, alle ore 16,30 alla Biblioteca Città di Arezzo avverranno le presentazioni dei vincitori del Premio TAGETE 2013, relativo al settore Saggistica, oltre agli autori delle opere Inedite. Tra i premiati Roberta Sodi, regista ed attrice della Compagnia del Polvarone che ha vinto per la sezione Racconti Brevi con il suo inedito "IL VECCHIO".
Queste le motivazioni del premio da parte del Giudice Unico, lo scrittore e candidato al Nobel per la letteratura Professor Dante Maffia: "Per la capacità delicata di saper raccontare il trapasso di un vecchio ormai lontano dal flusso quotidiano degli eventi e già dentro un'aura di sogno e di abbandono. Uno spaccato di vita quotidiana di grande attualità con un finale dall'acre sapore appena metafisico, ma convincente e dolorosamente vero".

Dopo la vittoria dello scorso anno, Roberta Sodi si ripete vincendo il Premio come Miglior Racconto per la Sezione “Racconto Inedito” al XV Premio Letterario “Tagete 2013”.

Successone del Polvarone in piazza Grande!!

Martedì, 01 Ottobre 2013 11:03

Grande serata della Compagnia del Polvarone con lo spettacolo "Le Finestre sul Cortile" nello splendido scenario di Piazza Grande.

Auguri Ciri!!

Giovedì, 26 Settembre 2013 16:42

E' nato Alberto

Giovedì, 26 Settembre 2013 16:41

il Polvarone sbanca anche a Lama

Giovedì, 11 Luglio 2013 11:03

Grandi applausi per la Compagnia del Polvarone alla 8 ° Rassegna di Teatro Amatoriale in corso a Lama per tutta la settimana. La commedia di Roberta Sodi " Le Finestre sul cortile" è piaciuta moltissimo al gran pubblico presente nella piazza principale del paesino umbro, che ha sottolineato con grandi applausi le perfomance degli attori aretini, costretti spesso a piccole pause per contenere gli applausi e le irrefrenabili risate di un pubblico molto caldo e coinvolto.

La Compagnia del Polvarone ancora in Umbria

Venerdì, 05 Luglio 2013 14:46

Ancora un'esibizione per la Compagnia del Polvarone che porta il suo spettacolo in Umbria e precisamente a Lama nell'8° Rassegna di Teatro Amatoriale.
Una rassegna tra le più seguite a livello regionale con una grande partecipazione di pubblico che per sei serate consecutive riempie la piazza principale del paese.

Il polvarone ha fatto ancora centro

Mercoledì, 12 Giugno 2013 11:23

Grande spettacolo in Colcitrone con la Compagnia del Polvarone che ha portato in scena il suo cavallo di battaglia "Le finestre sul cortile". Dopo i timori che si sono rincorsi per tutto il giorno per le precarie condizioni del tempo, alle 21,30 il colpo d'occhio era perfetto.

La Compagnia del Polvarone torna a casa!

Lunedì, 03 Giugno 2013 15:12

Domenica sera 9 giugno alle ore 21,15 ritorniamo fra la nostra gente.
Sono passati due anni dalla nostra prima in Colcitrone, tante cose sono successe nel frattempo, ma l'emozione quando si accenderanno le luci sul palco saranno le stesse di quel 9 giugno del 2011, quando facemmo il nostro prima spettacolo nello Slargo.

La "Compagnia del Polvarone" è on-line!!

Martedì, 21 Maggio 2013 09:28

E' on line il nuovo sito della Compagnia del Polvarone.
Il gruppo di Colcitrone sbarca anche sul web con tutto il suo carico di simpatia e originalità. Su internet basta digitare www.polvarone.it e si trovano tutte le notizie che riguardano il gruppo teatrale aretino.
Dalle notizie sulla nascita del gruppo all'elenco degli spettacoli, con tutte le locandine nelle diverse località. Le trame e i personaggi degli spettacoli. Le foto degli attori e dei vari personaggi interpretati. La rassegna stampa e la galleria di foto degli spettacoli. I filmati e le ultime news con le recenti premiazioni di Bibbiena e Monterchi.
Insomma un panorama completo per conoscere meglio la Compagnia del Polvarone, la sua storia, il suo presente e naturalmente i programmi futuri.

www.polvarone.it

Alla Rassegna "Paesi a Teatro" di Monterchi vince il premio come Miglior Attrice Roberta Sodi.
Si è conclusa a Monterchi la Rassegna "Paesi a Teatro" che ha visto dal 22 marzo sul palco del Teatro Comunale spettacoli di buon livello e con grande affluenza di pubblico. La rassegna è stata vinta dalla Filodrammatica di Apecchio con "Proposta...decente", l'altro premio è andata per la migliore interpretazione a Roberta Sodi della Compagnia del Polvarone di Arezzo, che ha portato in scena "Le Finestre sul Cortile".

Pagina 1 di 3