Numero Tre 09
Home IL QUARTIERE
Quartiere di Porta Crucifera PDF Stampa E-mail
Lunedì 17 Aprile 2006 20:54

Le prime testimonianze dei Quartieri aretini (Porte) risalgono all'inizio del Duecento: la loro nascita è da mettere in connessione con il completamento della sesta cinta muraria di Arezzo. Si chiamano Porta Crucifera, Porta del Borgo, Porta del Foro e Porta Sant'Andrea.

Fino a quando Arezzo conserva l'indipendenza (1384) i Quartieri sono alla base della vita amministrativa della città, svolgendo funzioni politiche, giudiziarie e fiscali: poi perdono d'importanza e alla fine del Seicento cambiano denominazione (San Clemente, San Lorentino, Santo Spirito e Crucifera)

I quartieri medievali vengono ripristinati nel terzo-quarto devennio del Novecento con il nome di rioni e la partecipazione alla Giostra del saracino diviene la loro principale ragion d'essere.

porta_cruciferaLa Porta che dà nome al Quartiere si trovava sul lato orientale dell'attuale piazza di Porta Crucifera, e venne abbattuta nel 1890 per creare una più larga barriera, essendo il varco esistente "basso e stretto".

Il calore e la passione dei quartieristi fanno di Porta Crucifera il Quartiere per eccellenza. Un paese nella città, da temere e ripettare, a cui rifarsi per rappresentare lo spirito degi aretini, mai sottomessi e mai d'accordo tra di loro.
Situato nella parte antica della città, vi sono custodite le più importanti testimonianze del passato; le piazzette e i vicoli ne esaltano il vissuto che compare dalle "lastre" come dalle arenarie calde e vulnerabili dei palazzi signorili e dalle botteghe dei restauratori che circondano la Piazza, teatro della Giostra del Saracino allora come oggi festa della città di Arezzo.

Nell'ambito della Giostra del Saracino è innegabile che il Quartiere di Porta Crucifera è quello che riesce a mantenere nel vive le tradizioni storico culturali della città di Arezzo. Un sodalizio di persone, amici e conoscenti legati da una passione che vive costantemente durante l'anno per celebrarsi il giorno della Giostra.

Il Quartiere di Porta Crucifera è rappresentato in queste pagine nella sua costituzione e nei personaggi che lo raffigurano istituzionalmente

 
image
CONOSCERE AREZZO

Tutte le informazioni sulla città di Arezzo: la storia e le sue bellezze, i monumenti le piazze e le chiese LEGGI
image
CONOSCERE LA GIOSTRA

Tutte le informazioni sulla Giostra del Saracino: la storia, le regole e le strategie, gli Sbandieratori e la Giostra di Disney LEGGI
image
CONOSCERE COLCITRONE

Tutte le informazioni sul Quartiere di Porta Crucifera: la storia, le vittorie, le Lance d'Oro, i personaggi e le nostre iniziative LEGGI

Ultime dal Forum

07 Re:La Giostra Perfetta ...
Parliamo di Giostra
pressa
07 Re:CHE GIOIA!!!
Parliamo di Giostra
pressa
06 Re:Colcitrone 'un si soverchia...
Sfoghi Personali
pressa
06 scazzottata notturna
Parliamo di Giostra
baccio
06 ma quando lo scrivete che s'e' vinto!
Lettere alla redazione
baccio
04 Non debemus, non possumus, non volemus
Sfoghi Personali
Angiolino

Altri...

Ultimi Video