Visitare Arezzo

la città della Giostra

Benvenuti ad Arezzo

La città di Arezzo è situata nel centro Italia, in posizione strategica, proprio nel cuore della Toscana, una delle più belle regioni d'Italia.

PORTA CRUCIFERA è uno dei quattro quartieri di Arezzo, anzi è il Quartiere per eccellenza, in quanto costituisce la parte più antica, il centro storico della città e ad ogni angolo delle sue strade si riscoprono le testimonianze del passato. Nelle sue piazzette, nei suoi vicoli, nei suoi muri vive lo spirito di una gente che guarda al futuro ma non dimentica la sua storia.

Arezzo città d'arte e cultura.
Visitare Arezzo è semplice visto che si trova al centro dell'Italia su di un colle all'incrocio di quattro valli: Val Tiberina, CasentinoValdarno e Valdichiana.

La città ha origini antichissime dimostra il ritrovamento di strumenti di pietra e del cosiddetto Uomo dell'Olmo del Paleolitico. Della Arretium etrusca si hanno tracce già dal IX sec. a.C. e fu una della più importanti della Toscana. Arezzo mantenne sempre un ruolo importante e di prestigio in Toscana grazie alla sua posizione lungo la Via Cassia.

Molti sono i luoghi da vistare.

Dai resti dell'anfiteatro romano alla fortezza medicea, dalla Chiesa di San Francesco con i famosissimi affreschi di Piero della Francesca alla Chiesa di Santa Maria delle Grazie, un santuario quattrocentesco tardo gotico con portico rinascimentale di Benedetto da Maiano, altar maggiore in marmo e terracotta smaltata (fine Quattrocento), opera inconsueta di Andrea Della Robbia che raffigura nel timpano Madonna con Bambino tra due angeli.

Nella Chiesa di San Domenico, fondata nel 1275 e terminata all'inizio del Trecento, vi è esposto il Crocifisso Ligneo di Cimabue.

Santa Maria della Pieve (la Pieve), con una torre alta 59 metri, detta anche il campanile dalle cento buche, nell'archivolto del portale principale si può ammirare il complesso scultore o lapideo policromo del XII secolo raffigurante il Ciclo dei mesi e all'interno il polittico di Pietro Lorenzetti ed il busto reliquario di San Donato.

La Badia delle Sante Flora e Lucilla (la Badia) con la croce dipinta di Segna di Bonaventura offre al visitatore che l'altare maggiore di Giorgio Vasari e la Finta cupola di Andrea Pozzo.

La Cattedrale ovvero il Duomo, una chiesa gotica contenente il sepolcro di Papa Gregorio X, il 'Cenotafio Tarlati', l'affresco della Maddalena di Piero della Francesca e le vetrate del Marcillat.
E poi la Casa del Petrarca, del Vasari e il Pozzo del Boccaccio.

Da Arezzo è possibile raggiungere in brevissimo tempo importanti centri storici quali Firenze, Siena e Perugia e bellissime mete turistiche come Cortona, Gubbio e la regione del chianti.
La vicina autostrada del sole A1 (a soli 5 km) e la linea Ferroviaria Roma-Milano fanno della nostra città una vera e propria meta per tutti coloro che visitando il nostro paese, cercano un punto di riferimento tranquillo ed economico

La Sede del Quartiere di Porta Crucifera si trova nel Palazzetto Alberti, in via S. Niccolò 1, all'angolo con Piaggia S.Lorenzo, un ripida strada che prosegue in via di Fontanella e che in passato era la strada principale della città, l’antico Borgo Maestro.
E Porta Crucifera lega il suo nome ed il suo territorio a una delle più belle manifestazioni storiche che si svolgono in Italia la Giostra del Saracino.

in auto

Autostrada A1 uscita Arezzo, sia in direzione Nord che Sud.
Il centro della città si raggiunge in pochi minuti percorrendo il raccordo all’uscita del casello.
Distanze stradali da Arezzo: Cortona 29 km; Firenze 74 km; Siena 89 km; Perugia 92 km; Roma 218 km.

in treno

la stazione ferroviaria di Arezzo si trova lungo la linea ferroviaria Bologna-Roma.
La stazione è servita da collegamenti giornalieri sia con treni Intercity che con Freccia Rossa da Firenze, Roma e il resto d'Italia.
La TFT (Trasporto Ferroviario Toscano) del gruppo LFI, gestisce le linee ferroviarie per Arezzo-Sinalunga e Arezzo-Stia.

strade statali

SS 73 con provenienza dalla Valdichiana, Siena, Grosseto e Sansepolcro. SS 71, Umbro-Casentinese, con provenienza dal Casentino, Stia, Forlì e Val di Chiana, Cortona, Lago Trasimeno, Perugia. SS 69 con provenienza dal Valdarno, Pontassieve, Figline e Montevarchi.

da aereoporto Firenze

In auto: percorrendo l’autostrada A1 direzione Roma con uscita Arezzo.
In treno: dalla stazione Santa Maria Novella è possibile tramite i regionali in direzione Roma.

parcheggi ad Arezzo

Parcheggio Mecenate

Multipiano Zona S. Maria delle Grazie

Parcheggio multipiano - Aperto 24 ore su 24 a pagamento - 479 posti (10 posti gratuiti per disabili)
Viale Mecenate
Distanza dal Quartiere: 1000 m - Distanza da Piazza Grande: 1100 m
Tariffe: 3 euro giornaliere
Collegamento gratuito con navetta dal parcheggio alla zona della manifestazione nei giorni della fiera antiquaria.
http://www.atamarezzo.it/parcheggi.asp

Piazza del Popolo

In centro vicino a Piazza San Francesco

A pagamento tutti i giorni dalle ore 6.00 alle ore 01.00 - 120 posti
Piazza del Popolo, 1 - accesso da via Garibaldi
Distanza dal Quartiere: 700 m - Distanza da Piazza Grande: 400 m

Piazza Fanfani

(ex Cadorna) Zona Centro

A pagamento giorni feriali e prima domenica del mese dalle ore 8.30 alle ore 20.30 - 261 posti
Piazza Fanfani – accesso da via Porta Buia
Distanza dal Quartiere: 800 m - Distanza da Piazza Grande: 600 m
Tariffe: 1.30/h o frazione
http://www.atamarezzo.it/parcheggi.asp

Parcheggio Sant'Agostino

Zona Centro

A pagamento giorni feriali dalle ore 7.00 alle ore 20.30 - 200 posti
Via Pietro Aretino, 9
Distanza dal Quartiere: 600 m - Distanza da Piazza Grande: 700 m

Parcheggio Baldaccio

A pagamento giorni feriali e prima domenica del mese dalle ore 6.30 alle ore 21.30 - 800 posti
Via Baldaccio D'anghiari, 14 - Distanza dal Quartiere: 800 m

Parcheggio Eden

Centralissimo vicino a Corso Italia

A pagamento giorni feriali e prima domenica del mese dalle ore 7.30 alle ore 20.30 - 214 posti
Zona Eden – accesso da viale Luca Signorelli
Distanza dal Quartiere: 800 m - Distanza da Piazza Grande: 600 m
Tariffe: euro 1.30/h; dalla seconda ora e successive  1.50/h
http://www.atamarezzo.it/parcheggi.asp

Parcheggio Pietri

Scale mobili Accesso Porta Stufi

Aperto 24 ore su 24 - 235 posti a pagamento - 162 posti gratuiti
Distanza dal Quartiere: 500 m - Distanza da Piazza Grande: 400 mTariffe: euro 0.70/h - Intera giornata 5 euro
http://www.atamarezzo.it/parcheggi.asp

Parcheggio Tarlati

Scale mobili Zona Porta Stufi

Gratuito 24 ore su 24 - 273 posti Via Tarlati
Distanza dal Quartiere: 800 m - Distanza da Piazza Grande: 600 m

Per Camper

Per chi arriva in camper esistono dei parcheggi comodi e gratuiti nei pressi del centro storico (vedi elenco sopra). In particolare, il Parcheggio Pietri e il Parcheggio Tarlati si trovano nei pressi di una Area Attrezzata per il carico/scarico di acque. L'Area Attrezzata si trova in Via Pierluigi da Palestrina, l'accesso implica il pagamento di € 0,80/ora nei giorni feriali e prima domenica del mese.
Inaugurata dall’assessorato ai lavori pubblici del Comune di Arezzo l’area camper attrezzata si trova nel terreno limitrofo al campo di calcio della Catona, in Via Pier Luigi da Palestrina, dove era già presente un punto carico/scarico.

L’area camper comunale in questione presenta una serie di parcheggi con dimensioni di circa 4x8 metri in grado di accogliere venti camper e la sistemazione del camper service della Wc Wash a griglia carrabile in acciaio e dello scarico a tramoggia per le cassette wc estraibili, fontanella dell'acqua potabile per il rifornimento idrico.

L’area di sosta di Arezzo è accogliente e ben pavimentata in asfalto e la zona di parcheggio delle autocaravan in porfido, è presente l’illuminazione pubblica, è parzialmente ombreggiata e non ci sono le colonnine dell'energia elettrica che verranno installate in futuro, in loco è presente una bacheca per le informazioni turistiche.

L'area sosta alla visita era in ordine e pulita, dall'altro lato della strada si trovano i cassonetti della raccolta differenziata. L'area camper di Arezzo dista dalle scale mobili e dai primi negozi solo 200 metri, a meno di un chilometro invece si trova il primo distributore di benzine.
Apertura annuale, non sono segnalati i limiti di permanenza, l'area sosta è gratuita.

Ottimo approdo per le autocaravan, pulita ed in ordine, presenta un camper service ottimale nelle sue funzioni, l'area camper è ubicata in una zona tranquilla ed è distante pochissimo dal centro storico, mancano le colonnine per la corrente elettrica che verranno aggiunte in futuro.

Area sosta di Arezzo
Via Pierluigi da Palestrina - 52100 Arezzo (AR)
Coordinate GPS: 43.472144,11.887843 / 43°28'19.7"N 11°53'16.2"E

Privacy Policy
Cookie Policy

Quartiere di Porta Crucifera P.I. 92057120518
Powered by Click & Fly - AREZZO

FOTOGRAFIE
Alberto Santini e Maurizio Sbragi
collaborazione fotografica di Fotozoom: Giovanni Folli - Claudio Paravani - Lorenzo Sestini - Fabrizio Casalini - Marco Rossi - Acciari Roberto

.