Quartiere di Porta Crucifera
  • Home
  • PORTA CRUCIFERA
  • Il Mazzafrusto

Il giornale "il Mazzafrusto"

mazzafrusto

"Il Mazzafrusto": una testimonianza dello spirito vivo e vivace del nostro quartiere e di chi lo anima, un modo per portare in superficie le curiosità che rendono Colcitrone unico e inimitabile. 

Il nostro storico periodico, oltre a riportare news ed eventi inerenti al Quartiere ed alla giostra, è infatti il megafono che da voce alla passione ed alle emozioni cruciferine, declinandole in molteplici modalità: interviste, riflessioni, sfoghi, approfondimenti storico-culturali e via proseguendo lungo il variegato ed inimitabile universo rosso-verde.

Al suo interno, dopo la prima pagina dedicata alle riflessioni del Rettore, vi si trovano interviste ai Giostratori e al Capitano. Una terza pagina di cultura storica del nostro Quartiere o della Giostra del Saracino. Approfondimenti dai comitati Donne Rossoverdi e Giovani.

Solitamente viene pubblicato in occasione delle due Giostre del Saracino che si corrono a giugno e a settembre. Non è raro che vi siano anche edizioni di fine autunno e di fine inverno, come è successo recentemente anche nel 2012.

In occasione di vittoria il Quartiere pubblica nei mesi successivi al successo un "NUMERO UNICO" per ripercorrere i momenti salienti del Giostra vittoriosa. Qui poi scaricare vecchi numeri unici.
L'edizione di settembre 2011 è stata caratterizzata dal formato inusuale. Venne, in quell'occasione, distribuito un raccoglitore di immagini in formato A4 con allegate tre pagine di testo.

  • Direttore Responsabile Stefano Brandini Dini
  • Impaginazione e grafica Alberto Santini
  • Fotografie Maurizio Sbragi, Alberto Santini
  • Resp. Terza Pagina Angiolino Cirinei
  • Servizi: Stefano Brandini Dini, Luca Bichi, Martina Andreucci, Giulia Basagni, Alessio Franci, Martina Andreucci, Angiolino Cirinei, Martina Caneschi, Martina Fazzuoli, Luca Fragalà, Patrizio Pommella e Giorgia Bartoli.

L'edizione di giugno 2012 si è contraddistinta per l'aspetto goliardico che caratterizza la vita sociale del quartiere e la filosofia dei Quartieristi. Quell'edizione usci con il titolo "Il Polvarone di Colcitrone" .. una specie di "vernacoliere" all'aretina divertente ed ironico. 
Scaricalo qua

Per visionare le precedenti edizioni della pubblicazione "IL MAZZAFRUSTO" basta scaricare le versioni in PDF da questa pagina download