Quartiere di Porta Crucifera
  • Home
  • PORTA CRUCIFERA
  • Il Quartiere

Quartiere di Porta Crucifera

Le prime testimonianze dei Quartieri aretini (Porte) risalgono all'inizio del Duecento: la loro nascita è da mettere in connessione con il completamento della sesta cinta muraria di Arezzo. Si chiamano Porta Crucifera, Porta del Borgo, Porta del Foro e Porta Sant'Andrea.

Fino a quando Arezzo conserva l'indipendenza (1384) i Quartieri sono alla base della vita amministrativa della città, svolgendo funzioni politiche, giudiziarie e fiscali: poi perdono d'importanza e alla fine del Seicento cambiano denominazione (San Clemente, San Lorentino, Santo Spirito e Crucifera)

I quartieri medievali vengono ripristinati nel terzo-quarto devennio del Novecento con il nome di rioni e la partecipazione alla Giostra del saracino diviene la loro principale ragion d'essere.

porta cruciferaLa Porta che dà nome al Quartiere si trovava sul lato orientale dell'attuale piazza di Porta Crucifera, e venne abbattuta nel 1890 per creare una più larga barriera, essendo il varco esistente "basso e stretto".

Il calore e la passione dei quartieristi fanno di Porta Crucifera il Quartiere per eccellenza. Un paese nella città, da temere e ripettare, a cui rifarsi per rappresentare lo spirito degi aretini, mai sottomessi e mai d'accordo tra di loro.
Situato nella parte antica della città, vi sono custodite le più importanti testimonianze del passato; le piazzette e i vicoli ne esaltano il vissuto che compare dalle "lastre" come dalle arenarie calde e vulnerabili dei palazzi signorili e dalle botteghe dei restauratori che circondano la Piazza, teatro della Giostra del Saracino allora come oggi festa della città di Arezzo.

Nell'ambito della Giostra del Saracino è innegabile che il Quartiere di Porta Crucifera è quello che riesce a mantenere nel vive le tradizioni storico culturali della città di Arezzo. Un sodalizio di persone, amici e conoscenti legati da una passione che vive costantemente durante l'anno per celebrarsi il giorno della Giostra.

Il Quartiere di Porta Crucifera è rappresentato in queste pagine nella sua costituzione e nei personaggi che lo raffigurano istituzionalmente

Sede del Quartiere

SEDE del Quartiere di Porta Crucifera
Museo e Sala delle Lance d'Oro
Palazzo Alberti
Piaggia San Lorenzo

Slargo Colcitrone

Slargo Colcitrone
Vi si svolgono le principali manifestazioni e cene del Quartiere

Piazza Grande

Piazza Grande
La piazza dove si svolge la Giostra del Saracino