El peggio c'ha da venì, disse quello che ingollò la roncola e arcacò 'l manneco

Condividi

Significato: Vuol dire che una situazione può sempre peggiorare, anche quando sembra di aver già toccato il fondo.

Spiegazione: Il proverbio usa un’immagine volutamente esagerata e grottesca: uno ingoia la lama della roncola e poi rigetta il manico, quindi il peggio deve ancora arrivare. È il modo aretino per dire che non bisogna mai cantare vittoria troppo presto o pensare che peggio di così non possa andare, perché la realtà può sempre stupirti in negativo.

Uso comune: Si dice quando una situazione già brutta continua a peggiorare, oppure per commentare con ironia nera eventi che sembrano una sfiga dietro l’altra.

Altre definizioni dalla categoria

E' fatto 'l guadagno de Cazzella, che vendiede el cavallo per pigliar la sella

Significato: Indica un affare stupido, in cui si perde più di quello che si guad...

Finiron le fave al locco eppur n’aveva 100 moggia

Significato: Significa che per qualcuno, spesso un po' tonto o che non ha capito...

Quartiere di Porta Crucifera P.I. 92057120518
Powered by Click & Fly - AREZZO

FOTOGRAFIE di Alberto Santini e Maurizio Sbragi
collaborazione fotografica di Fotozoom: Giovanni Folli - Claudio Paravani - Lorenzo Sestini - Fabrizio Casalini - Marco Rossi - Acciari Roberto

.