El trio merdella: Vaso, Urinale e Catinella

Condividi

Significato: Si dice di compagnia o di persona composta solo da gente inutile, sudicia o di poco valore, come tre oggetti boni solo per la merda.

Spiegazione: Il proverbio mette insieme tre robe di casa — il vaso da notte, l’urinale e la catinella — che servan tutte per lavassi o per cacà e piscià. Chiamallo “trio merdella” è la stoccata aretina: come dire che quei tre, messi insieme, fan solo puzzo e un contan nulla. È un modo feroce per bollà qualcuno o una compagnia come roba da cesso, senza salvà niente.

Uso comune: Si usa per prende’ in giro cricche di bischeri, famiglie guaste o gruppi dove nessuno è bono a nulla. 

Esempio parlato: “Giravan sempre insieme a fà danni: parevan proprio el trio merdella!”

Quartiere di Porta Crucifera P.I. 92057120518
Powered by Click & Fly - AREZZO

FOTOGRAFIE di Alberto Santini e Maurizio Sbragi
collaborazione fotografica di Fotozoom: Giovanni Folli - Claudio Paravani - Lorenzo Sestini - Fabrizio Casalini - Marco Rossi - Acciari Roberto

.