Quartiere di Porta Crucifera

Nei giorni di festa per la Madonna del Conforto ci piace ricordare, con un articolo che Enzo Droandi scrisse in occasione della Giostra del 1996, che 220 anni fa proprio nelle vie del nostro Quartiere veniva per la prima volta “corsa Giostra” in suo onore.

Venerdi 23 febbraio alle ore 21.15 al Teatro Verdi di Monte San Savino andrà in scena la piece teatrale della Compagnia del Mazzafrusto "Ciance de 'Rezzo".

Il ricavato della serata sarà devoluto in ricordo di Benedetta Alberti per il mantenimento della scuola ad Hosanna in Etiopia.

Nuovo direttivo per le Donne Rossoverdi

Martedì, 13 Febbraio 2018 09:18

Sabato e domenica scorsi, in concomitanza con le elezioni per il rinnovo degli organi sociali, si sono svolte anche le elezioni per definire il nuovo direttivo del Gruppo Donne Rossoverde.

Presidente Fortunati Marcella
Vice Presidente Cecci Maria Grazia
Segretario e Cassiere Ciuppani Marisa

Commissione Cultura Fardelli Lucilla
Commissione Eventi Todisco Grande Gaia
Commissione Sociale Fardelli Dorella

Ieri ed oggi si sono svolte le elezioni per il rinnovo degli Organi Sociali del nostro Quartiere.
Questo è il responso delle urne.

CONSIGLIO DIRETTIVO

1) FRAGALA' Luca - 129
2) FAZZUOLI Andrea - 128
3) RAFFAELLI Rodolfo - 95
4) CINCINELLI Thomas - 94
5) PELLEGRINI Alessio - 91
6) FAZZUOLI Maurizio - 82
7) SECCHI Federico - 81
8) NOCENTINI Francesco - 72
9) BACCI Matteo - 69
10) NOCETTI Gianmaria - 63
11) BIDINI Andrea - 61
12) BRANCHI Alberto - 59
13) SASSOLI David - 57
14) CIOLFI Moreno - 52
15) BACCI Roberto - 46

COLLEGIO DEI SINDACI REVISORI

GIANNOTTI Linda 173
PERUZZI Paolo 141
MORI Umberto 34

COLLEGIO DEI PROBIVIRI

CIUPPANI Paolo 96
GIUSTINI Niccolò - 82
BECUCCI Lorenzo 67

 

 

 

Elezioni Gruppo Donne Rossoverde

Martedì, 06 Febbraio 2018 15:32

Sabato 10 e domenica 11 febbraio avranno luogo, nei locali della sede del Quartiere, le elezioni per il rinnovo della dirigenza del Gruppo Donne Rossoverde. Le donne di Porta Crucifera in regola con il tesseramento potranno esercitare il proprio diritto di voto sabato dalle 15 alle 17 e domenica dalle 10 alle 12.

ELEZIONI 2018

Lunedì, 05 Febbraio 2018 15:10

Sabato e domenica si svolgeranno, nei locali della sede del Quartiere, le elezioni per il rinnovo degli Organi Sociali per il triennio 2018 - 2020

SABATO 10 febbraio apertura seggio dalle 15 alle 19
DOMENICA 11 febbraio apertura seggio dalle 9 alle 13

Lo spoglio avrà inizio alle ore 14.30

CANDIDATI

CONSIGLIO DIRETTIVO

Bacci Matteo
Bacci Roberto
Bartolini Alessandro
Bidini Andrea
Branchi Alberto
Brandini Stefano
Cincinelli Thomas
Ciolfi Moreno (autocandidato)
Fazzuoli Andrea
Fazzuoli Maurizio
Fragalà Luca
Francoia Alessandro
Gnalducci Gianluca
Nocentini Francesco
Nocetti Gianmaria
Pellegrini Alessio
Pisini Fulvio
Polvani Fabio
Raffaelli Rodolfo
Sassoli David
Secchi Federico
Seri Andrea

COLLEGIO DEI SINDACI REVISORI

Giannotti Linda
Mori Umberto
Peruzzi Paolo
Pianigiani Carlo
Tomaino Raffaele

COLLEGIO DEI PROBIVIRI

Becucci Lorenzo
Branchi Rossano
Ciuppani Paolo
Dragoni Valter
Giustini Niccolò
Iovine Marcellino

 

Assegnato il premio alla carriera all’Associazione Signa Arretii e le targhe alla memoria ai familiari di Sandro Sganappa e Dario Bonini. Porta Sant’Andrea a giugno e Porta Santo Spirito a settembre i vincitori del “Premio Fulvio Tului”

Sabato 3 febbraio si è svolta la ventiquattresima edizione della cerimonia di premiazione dei giostratori. Nella sala del Consiglio Comunale il Sindaco Alessandro Ghinelli ha premiato i giostratori protagonisti delle due edizioni della Giostra del Saracino e delle Prove Generali del 2017, alla presenza dei rettori dei quartieri.

La Giostra sul canale francese TF1

Sabato, 03 Febbraio 2018 09:46

La Giostra del Saracino varca i confini nazionali e vola in Francia, protagonista su Tf1, primo canale francese per numero di ascolti, all'interno del programma"Reportages Découverte".

Le telecamere di Tf1 sono state ad Arezzo per l'ultima Giostra del Saracino, domenica 3 settembre, realizzando un servizio dedicato alla manifestazione inserito all'interno del reportage"Les splendeurs de la Toscane" realizzato da Tam Melacca e dedicato alle meraviglie della nostra regione. Un viaggio tra Arezzo, Firenze e la zona del Chianti in cui tra i protagonisti non poteva mancare la nostra meravigliosa manifestazione.
Il reportage è andato in onda sabato 3 febbraio alle 13.30 su Tf1.

La puntata (relativamente alle immagini di Arezzo) è visibile sul nostro canale Youtube e nel video qui sotto


E questa è la puntata dedicata alla Toscana della trasmissione Echappèes belles del 2013 sempre con le immagini della Giostra del Saracino

 

Video collegato

Sabato 3 premiazione dei Giostratori

Mercoledì, 31 Gennaio 2018 12:20

Sabato 3, alle ore 11:00, nel cortile del Comune la 24a edizione della "Cerimonia di premiazione dei Giostratori" dove saranno anche rese note le dediche 2018, assegnato il “Premio Fulvio Tului” e scoperti i cartelloni dei punteggi 2017.

Ciao Ugo ....

Domenica, 28 Gennaio 2018 14:35

 «... Dimentica la morte toto coelo raggiunta e l’ergotante balbuzie dei dannati! C’era il giorno dei viventi, lo vedi, e pare immobile nell’acqua del rubino che si popola di immagini. Il presente s’allontana ed il traguardo è là: fuor della selva dei gonfaloni, su lo scampanío del cielo irrefrenato, oltre lo sguardo dell’uomo - e tu lo fissi. Cosí, alzati, finché spunti la trottola il suo perno ma il solco resti inciso. Poi, nient’altro.»
Eugenio Montale Palio

Il Quartiere è sconvolto per la scomparsa improvvisa di Ugo Morelli.

Il Consiglio e tutto il popolo rosso verde participano al dolore della famiglia Morelli

La "Commissione Elettorale" sarà presente, per confrontarsi con tutti i soci in regola con le quote associative, dalle ore 21.00 alle ore 22.30 nei seguenti giorni:

GENNAIO
Martedi 16, mercoledi 17 e giovedi 18.
Martedi 23, mercoledi 24, giovedi 25 e venerdi 26.

Si avvisano i soci interessati che giovedi 18 pv scade il termine di presentazione di eventuali liste autonome, inoltre la commissione nei giorni calendarizzati sarà presente anche per raccogliere le eventuali autocandidature.

Seguiranno ulteriori eventuali comunicazioni

La Commissione Elettorale

È atterrato a Roma il primo "cruciferino" del 2018 ... si chiama Giulio Morbidelli ed è in attesa di indossare il foulard rossoverde!!!! 
Facciamo i miglior auguri a mamma Sara e papà Matteo nostri storici affezionati Quartieristi!

Ancora un lutto per il mondo della Giostra. E' deceduto il Maestro di Campo Dario Bonini.
Aveva lasciato lo scettro più importante della piazza, recentemente nelle mani di Ferdinando Lisandrelli, per motivi personali.

Il Consiglio del Quartiere di Porta Crucifera e tutto il popolo Rosso Verde si unisco con affetto al dolore dei familiari e degli amici.

Continua la ricerca storica del nostro Quartiere. Questa è la volta del "recupero" digitale delle pubblicazioni titolate "IL CRUCIFERINO" del Gruppo Giovanile.
Le edizioni iniziano con il primo numero uscito nel giugno 2009. Da allora, e con una cadenza annuale, si arriva al V° anno (il 2014) quando furono fatte due edizioni.

Vai alla Categoria Download per visionarle e scaricarle 

Cordoglio per la Morte di Sandro Sganappa

Martedì, 19 Settembre 2017 22:50

Il Quartiere di Porta Crucifera si unisce con dolore al lutto della famiglia Sganappa e del Quartiere di Porta del Foro per la perdita del caro Sandro.

La salma di Sandro Sganappa, ex Rettore di Porta del Foro e cavalleresco avversario del nostro Quartiere, sarà esposta dalle ore 10.00 di mercoledì 20 settembre presso la sede di San Lorentino, mentre i funerali saranno celebrati nella Chiesa Cattedrale giovedì alle ore 15.00.

La rassegna stampa del dopo Giostra

Martedì, 05 Settembre 2017 10:15

La rassegna stampa a "bocce ferme" del dopo giostra. Fardelli infortunato, Carboni vuol lasciare il rettorato di Sant'Andrea, Marmorini intervistato e Martino Gianni che è a scadenza contratto e apre solo a S. Spirito e Sant'Andrea.

Vai alla Rassegna per leggere e commentare --> RASSEGNA STAMPA

Scartabellando tra vecchi tomi, che Google scannerizza e mette a disposizione di tutti, abbiamo trovato un libro del 1680 "Le origini della lingua italiana compilate dal s.re Egidio Menagio gentiluomo francese. Colla giunta de Modi di dire italiani" per i signori Accademici della Crusca.

Il testo, tra i tanti lemmi, riporta anche la definizione di "COLCITRONE" il vecchio sopra-nome in italiano volgare ... "volgato" del nostro Quartiere. La definizione iniziale fu data già nel MDCCXLII dal Redi, nel secondo tomo delle sue opere, e viene derivata dal fatto che il colle ove era posta la porta era definito il "colle di Citerea" ovvero il "Colle di Venere". Quindi tutte le vecchie dicerie che riportavano il nome derivato dal colle dei Citroni (quindi limoni) paiono errate. Il colle di Citerea sarebbe stato il colle della "Bellezza"!


COLCITRONE
Porta Colcitrone, è una delle Porte della Città di Arezzo: e fu così detta per esser posta sopra una collina; laquale anticamente chiamavasi il colle di citrea. Le Chiose sopra i seguenti versi del
Capitolo XII° di Ser Gorello,
"che tutti sbigottiti volta denne
A Colcitrone; e poi non s'appressaro
Al Cassar per difesa pur un cenno:
Hic dicit qualit omnes fugerunt ad Portam Collis Citeree, vulgò" Porta Colcitrone.

E le stesse Chiose sopra que versi del Capitolo secondo
"In Crocifera voglio incominciare,
Perch'è la sommità de'miei confini:
Hic incipit numerare è Nobilibus, qui habitabant juxta Portam Colli Citerea, vulgò Porta Colcitrone; qua in primis temporibus Christianitatis ad exhortationem Cleri, e devotorum Monachorum in publicis Scripturi fuit appellata Porta Crucifera, ut non recordarentur ampliòs nomen Citerea, id est Veneris. Sedfrustrà: nam Populus semper voluit dicere Porta Colcitrone."

E questa anche è osservazione del Sr. Redi.


Il libro, nella sua interezza, è consultabile e scaricabile nella sezione Download - libreria storica del nostro sito 

da Arezzonotizie:

Il giorno più brutto per Colcitrone: 4 punti e un infortunio. Porta del Foro: se il 4 non basta più. Santo Spirito: rammarico cavalli.

Una carriera disastrosa e un infortunio. E’ un momento delicato, delicatissimo per Porta Crucifera. Ma non è l’unico quartiere alle prese con un esame di coscienza: anche per Porta del Foro, infatti, questo è un giorno di riflessione. E’ il giorno in cui si leccano le ferite.

Lo spirito cavalleresco di Porta del Foro

Sabato, 02 Settembre 2017 00:04

Il Quartiere di Porta Crucifera intende ringraziare il Quartiere di Porta del Foro , che nel pieno rispetto dello spirito cavalleresco, che dovrebbe sempre contraddistinguere la manifestazione, consegna il piatto della vittoria della Prova Generale della Giostra del Saracino del 1 settembre 2017 , dedicata a guido Raffaelli detto Ciuffino, alla famiglia Raffaelli, la quale ha deciso di farlo custodire nella sede del nostro quartiere.
Rodolfo Raffaelli, in qualità di portavoce della famiglia stessa, intende unirsi al ringraziamento e sottolineare il gesto cavalleresco che ha contraddistinto questa prova generale, che evidenzia come la figura di Ciuffino sia una figura rispettata ed amata da tutto il mondo della Giostra del Saracino.

Il Consiglio Direttivo e la Famiglia Raffaelli


 

Pagina 1 di 13